Visto che siamo a giugno, oggi volevo parlarti dell'iperico (nel nostro caso Hypericum perforatum),...
3 libri sulle erbe spontanee per imparare a riconoscerle
In preparazione alla primavera, ho deciso di condividere con te i libri che consultiamo per riconoscere e identificare le erbe spontanee.
Secondo noi, questi libri sono molto utili per chi vuole imparare a riconoscere le piante selvatiche e capire quali sono effettivamente commestibili
Come già saprai, non è uno scherzo raccogliere erbe spontanee, bisogna saperle riconoscere correttamente e fare i conti col fatto che nel regno vegetale ci sono molte piante che si somigliano tra loro, con la presenza anche di sosia tossici.
Detto ciò, usa questi libri per iniziare ad avvicinarti al mondo delle erbe spontanee, è prendi in considerazione anche la possibilità di partecipare a corsi di raccolta di erbe spontanee nella tua zona, così da vedere e toccare dal vivo le piante della tua regione.
Il nostro consiglio è quello di scegliere ogni anno, una decina di piante che vuoi imparare a riconoscere veramente bene e focalizzati solo su quelle. Un pò alla volta amplierai il tuo bagaglio di conoscenza sulle erbe selvatiche e imparerai a riconoscere e raccoglierle correttamente, specialmente se le raccogli per mangiarle.
Ad esempio, queste sono le piante che abbiamo imparato a riconoscere l'anno in cui ci siamo avvicinate alla raccolta di spontanee:
- Malva
- iperico (hypericum perforatum)
- achillea (millefolium)
- sambuco
- acacia
- ortica
- rosa canina
- melissa
- calendula
- piantaggine
- tarassaco
Non avere fretta, ma prenditi il tuo tempo per imparare a riconscere le piante correttamente e approfonditamente, con anche i loro pro e contro e gli utilizzi.
Continueremo ad aggiornare questa lista nel tempo e siamo sicure che questi libri ti aiuteranno ad avvicinarti al mondo delle erbe spontanee in sicurezza.
Ricordati sempre di raccogliere in modo responsabile, rispettando la natura.
Ecco i libri che utilizziamo per riconoscere le erbe spontanee e che consideriamo molto utili per chi si avvicina a questo mondo.
Questi libri contengono anche fotografie, proprietà delle piante e usi in cucina:
E se, oltre a un buon libro, stai cercando anche un sito affidabile dove consultare foto di erbe spontanee, ti consigliamo di visitare Acta Plantarum, un sito gestito e creato da Botanici con migliaia di schede tecniche su erbe spontanee e selvatiche.
Questo sito non funziona benissimo dal cellulare, però con un po' di pazienza riuscirai comunque a visualizzare le foto dettagliate delle piante e a vederne le caratteristiche.
Per usarlo devi già avere un'idea della pianta che vuoi cercare. Mettiamo caso che pensi di avere davanti una pianta di melissa officinalis, scriverai su google: "Melissa acta" e uscirà questo risultato.
Spero che la lettura sia stata interessante e passa di qui ogni tanto perchè aggiorneremo l'articolo con altri libri. 💫
E se hai qualche libro da consigliarci sull'argomento faccelo sapere nei commenti.😍
Buona lettura e buona raccolta!
DISCLAIMER
⚠️ Raccogliere erbe spontanee e altri prodotti selvatici richiede attenzione e conoscenza. Le informazioni fornite in questo articolo sono puramente a scopo illustrativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico. Pertanto, gli autori declinano ogni responsabilità riguardo alla raccolta e all'utilizzo di piante selvatiche per scopi curativi, cosmetici o alimentari. Ti incoraggiamo a documentarti adeguatamente e a rivolgerti a professionisti qualificati.