Passa al contenuto

Rimuovere le etichette dai barattoli di vetro senza lasciare residui

Riutilizzare i barattoli di vetro è un ottimo modo per risparmiare e ridurre i rifiuti. Tuttavia, rimuovere le etichette dai barattoli di vetro può essere un'operazione difficile, soprattutto se l'etichetta ha una colla molto resistente.Oggi parliamo quindi di come togliere la colla delle etichette. 😍

 Quanti bei barattoli di vetro ci sono là fuori? Riciclarli, lavandoli e togliendo l'etichetta e la colla, ti da la possibilità di averne sempre di diverse dimensioni e forme a casa tua, senza doverli comprare ogni volta che ti servono. Ma questo lo sai già, vero? Ecco perchè ti trovi a leggere questo articolo. 😍

I barattoli di vetro possono essere utilizzati per tantissimi scopi, come la conservazione di alimenti, piante essiccate e oli e anche per la creazione di oggetti artigianali e la decorazione della casa.

Per riutilizzarli, basta lavare e rimuovere l'etichetta ed eventuali residui di colla dai barattoli che stai per buttare nel contenitore del vetro. 😎

Prima di poter riutilizzare un barattolo di vetro, è consigliato rimuovere l'etichetta, sia per un fattore estetico che pratico, visto che è importante scrivere sui barattoli che cosa contengono. Spesso, l'etichetta si toglie facilmente a differnza della colla usata per incollarla al barattolo.

Togliere la colla delle etichette dal vetro può sembrare una sfida insormontabile, soprattutto se l'etichetta ha una colla molto resistente. Ma non disperare, con un po' di pazienza e i nostri consigli, è possibile rimuovere le etichette dai barattoli di vetro senza lasciare residui.

 

Vogliamo aiutarti a rimuovere in modo facile e veloce le etichette dai tuoi barattoli, senza nessun residuo di colla e lo faremo rispondendo alle principali domande che le persone pongono a Google sull'argomento.

Barattolo di vetro con residuo di colla

E se non hai voglia di leggerti tutto l'articolo, puoi guardare il nostro video tutorial:

Quali sono i metodi migliori per rimuovere le etichette dai barattoli di vetro senza lasciare residui di colla?

Esistono diversi metodi online per togliere le etichette e la colla dai barattoli di vetro. Sinceramente noi ne abbiamo provati alcuni e non siamo rimaste molto soddisfatte. La verità è che non servono grandi intrugli e mix di sostanze per rimuovere le etichette dei barattoli. 

I metodi che noi abbiamo usato e che funzionano davvero per rimuovere le etichette dai barattoli sono:

  • Portare l'acqua ad ebolizzione e lasciare i barattoli a mollo per 40 minuti: questo è il metodo più semplice, e più veloce. Riempi una pentola con acqua, metti il barattolo nell'acqua e porta ad ebollizione, poi spegni e lascia il barattolo nella pentola per 40 min, oppure puoi anche lasciare il barattolo nell'acqua finchè non diventa fredda. L'acqua calda ammorbidirà la colla e farà staccare l'etichetta più facilmente.
  • Solo acqua: puoi lasciare a mollo i barattoli per 24h e l'etichetta si toglierà più facilmente
  • Raschiatura: Se l'etichetta è resistente, potrebbe essere necessario raschiarla via. A me capita con i vasetti che contengono miele o creme di nocciole prese da piccoli produttori. Dopo averli lasciati nell'acqua per 40/60 min, prendi una spatola in plastica rigida e inizia a grattare. Vedrai che si stacca molto facilmente e non c'è neanche rischio di graffiare il barattolo.

Il metodo migliore secondo noi per togliere la colla residua che rimane sul barattolo una volta tolta l'etichetta

Il metodo migliore per rimuovere le etichette dai barattoli di vetro secondo noi, è quello di lasciare a mollo nell'acqua calda i barattoli, il più a lungo possibile.

La facilità o meno di rimozione  dell'etichetta, dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di etichetta e la colla usata. 

Una volta rimossa l'etichetta, può capitare che rimangano dei residui di colla sul barattolo e che non vengano via neanche con la pagliuzza di acciaio.

Non ti preoccupare, puoi  rimuoverli con un po' di olio da cucina e del bicarbonato. Strofina questa "pasta abrasiva" sui residui di colla, lascia agire per qualche minuto, poi passa la pagliuzza di acciaio sulla colla fino a quando la colla residua non si sarà staccata.

La ricetta di questa pasta abrasiva per rimuovere le etichette dai barattoli di vetro è: 1 cucchiaio di olio e un cucchiao di bicarbonato. Ovviamente se hai tanti barattoli da passare, dovrai aumentare le dosi, che sono sempre 1:1 come quantità.

Barattoli con pasta abrasiva per rimuovere i residui di colla

Sappi che ci sono barattoli con etichette e colla deboli, che quindi già dopo 40 min di ammollo si staccano facilmente, altre, specialmente quelle che contengono pesce sott'olio,  sono più dure e ostiche da rimovere. 

Ad esempio, l'etichetta e la colla dei barattoli dei fagioli borlotti della Valfrutta è molto semplice da rimuovere.

Basta usare il primo metodo che ti ho spiegato sopra e troverai le etichette galleggiare nella pentola, senza bisogno di raschiarle.

Anche molta della colla rimasta sul barattolo, verrà rilasciata nell'acqua perchè idrosolubile. La colla residua puoi rimuoverla facilmente con la paglietta d'acciaio.

 

Etichette del barattolo dei fagioli borlotti che si staccano da sole dopo 40min in acqua bollente.

Rimuovere le etichette dai barattoli di valfrutta

Esempio di colla residua sul barattolo dei fagioli Valfrutta, dopo averlo lasciato a mollo in acqua bollente per 40minuti.

Colla residua dopo aver tolto l'etichetta dal barattolo in vetro

Ecco il barattolo perfettamente lucido e senza colla dopo averlo pulito con della paglietta in acciaio

Risultato finale della rimozione dell'etichetta dal baratto di vetro senza residui di colla

 

Ecco alcuni suggerimenti extra per rimuovere le etichette dai barattoli di vetro senza lasciare residui di colla:

  • La maggior parte delle colle è idrosolubile, quindi più lasci il barattolo a mollo nell'acqua (meglio se bollente) , più facilmente e in fretta verrà via l'etichetta e anche la colla.
  • Per facilitare la rimozione dell'etichetta, riducendo al minimo i residui di colla, ti consiglio di usare una spatola di plastica o una paglietta di acciao per "raschiare" via l'etichetta dal barattoolo senza rovinare il vetro.
  • Online consigliano di usare l'acetone o l'alcool per rimuovere la colla residua. Personalmente, ci ho provato e non funziona (almeno con la colla usata per le etichette dei miei barattoli).

Ecco i miei barattoli riclati, senza etichetta e senza residui di collaBarattoli senza colla residua rimossa perfettamente

Conclusione

Togliere la colla delle etichette può sembrare difficile, ma con un po' di pazienza e i giusti accorgimenti, è possibile farlo senza lasciare residui.

Seguendo i consigli di questo articolo, sarai in grado di riciclare barattoli di vetro senza doverli più acquistare. 

Se hai qualche altro suggerimento su come togliere le etichette dai barattoli,senza lasciare residui di colla, faccelo sapere nei commenti.😍