Passa al contenuto

Semplice ricetta tonico viso naturale fai da te per una pelle radiosa

Hai deciso di iniziare a utilizzare un tonico per il viso e cerchi una ricetta naturale e facile da fare? Oppure, usi il tonico già da tempo e vorresti provare a realizzarne uno con le tue mani?

Se la risposta è sì, questo articolo fa al caso tuo! Oggi ti insegneremo come preparare un tonico viso utilizzando ingredienti naturali che riequilibrano il pH della pelle e la lasciano fresca e pulita.

Tonico viso naturale fai da te
Perché realizzare il proprio tonico viso?

 Il tonico per il viso  è un alleato fondamentale per completare la tua routine di detersione. Rimuove gli ultimi residui di sporco, trucco e impurità, ripristinando l'acidità naturale della pelle dopo la pulizia con latte detergente o sapone.

Applicato due volte al giorno, mattina e sera, il tonico aiuta a mantenere la pelle del viso equilibrata e pronta a ricevere i trattamenti successivi. Basta versarne un po’ su un dischetto riutilizzabile e picchiettarlo delicatamente sul viso.

Realizzare un tonico costa poco e ti permette di avere maggiore controllo sugli ingredienti inseriti nella preparazione. Potrai scegliere le piante da utilizzare in base alle loro proprietà, ed evitare di spendere decide di euro per un prodotto che puoi facilmente preparare a casa a basso costo e in sicurezza. 

Inoltre, realizzare i propri cosmetici, quando possibile, permette anche di ridurre la quantità di rifiuti prodotti. Possiamo infatti riutilizzare sempre lo stesso contenitore. 



La ricetta di questo tonico è ispirata all'Acqua della Regina di Ungheria  


Questa ricetta di tonico fai da te per il viso, è molto semplice da fare e si ispira alla leggendaria “Acqua della Regina di Ungheria”, una preparazione naturale utilizzata dalla regina per preservare la sua bellezza.

Gli ingredienti principali sono rosmarino, petali di rosa, melissa e camomilla, ognuno dei quali offre benefici specifici per la pelle.

Per formulare la ricetta di questo tonico, abbiamo usato il rosmarino, che ha proprietà astringenti e antinfiammatorie, i petali di rosa, che hanno proprietà antinfiammatorie e rigeneranti, la melissa, che ha proprietà calmanti e antimicrobiche e la camomilla, che ha proprietà astringenti e lenitive.

Grazie alle proprietà astringenti di queste piante, questo tonico è particolarmente indicato per pelli grasse o miste, ma in realtà la possiamo usare su qualsiasi tipo di pelle senza problemi.

 
Attrezzatura necessaria per questa ricetta
  • Bilancia di precisione
  • 1 pentolino per preparare la tisana
  • Carta filtro, cucchiai e cucchiaini
  • Contenitore (meglio se spray)
  • Etichetta adesiva
  • Cartina tornasole


Ingredienti necessari per realizzare questo semplice tonico per il viso 100% naturale:
  • 100g di acqua demineralizzata  
  • 2 cucchiai di rosmarino secco o 2 rami di rosmarino fresco  
  • 1 cucchiaio di petali o boccioli di rosa essiccati  
  • 1 cucchiaio di melissa essiccata  
  • 1 cucchiaio di camomilla essiccata  
  • 1g di conservante  (Cosgard)
  • Acido citrico q.b.


Procedimento per preparare il tuo tonico viso:

1. Versa 100g di acqua demineralizzata in un pentolino.  

2. Aggiungi le erbe e accendi il fuoco. 

3. Quando l’acqua inizia a bollire, spegni il fuoco e lascia raffreddare.  

4. Filtra la tisana ottenuta con una carta filtro e aggiungi il conservante. Noi utilizziamo da sempre il Cosgard e ci troviamo molto bene. Lo puoi acquistare sul sito di Zenstore.  

5. Controlla il pH: il tonico per il viso dovrebbe avere un pH compreso tra 4,5 e 5. Se necessario, correggi il pH con una soluzione di acqua e acido citrico (0,5g di acido citrico in 50ml di acqua) e aggiungila con un contagocce al tuo tonico fino a quando non raggiunge il pH corretto (di solito noi mettiamo trenta gocce di soluzione per raggiungere il ph corretto).

6. Trasferisci il tuo tonico in un contenitore spray e etichettalo con la data di produzione.



Quanto si conserva il tonico per il viso autoprodotto?


Puoi conservare il tonico in frigo per un mese o fuori dal frigo per 15 giorni.

Quando si preparano cosmetici con una fase acquosa ci sono due vie che si possono seguire per la conservazione: o si prepara poco prodotto per volta e si usa nell’immediato, o si inseriscono nella formulazione dei conservanti.

I cosmetici con acqua al loro interno, infatti, possono sviluppare batteri, lieviti o muffe già 24h dopo la loro preparazione, ed è quindi necessario utilizzare un conservante che abbia proprietà antibatteriche e antifungine.

Come scegliere un conservante rispetto ad un altro? In base al pH del cosmetico, in base alle sostanze presenti nel cosmetico e in base alle temperature di utilizzo.


Approfondimenti su pH e Conservanti nei tonici per il viso

Approfondimento sugli ingredienti: il cosgard

Il cosgard è un antibatterico ed antimicotico ad ampio spettro e si utilizza per prevenire la formazione di muffe, lieviti e batteri. È di origine sintetica, ma è uno dei rari conservanti autorizzati da Ecocert ed è quindi ampiamente utilizzato nei cosmetici BIO.

Generalmente se ne utilizza dallo 0,2% all’1% del peso totale della preparazione che vogliamo conservare. Si utilizza in preparazioni con pH minore o uguale a 7 ed è solubile in acqua ma insolubile in olio. Si utilizza a temperatura < 40 °C.


Approfondimento sulla terminologia: Il pH

Quando si fanno cosmetici in casa è importante controllare il pH per due motivi: i conservanti agiscono correttamente in intervalli di pH ben definiti e la pelle ha un pH leggermente acido, perciò applicare prodotti che possono alterare il pH può compromettere la sua barriera protettiva.

La pelle ha pH leggermente diversi nelle diverse zone del corpo: ad esempio sul viso il pH è di circa 5,5, mentre sulle ascelle il pH è circa 6,5 e nelle zone intime è circa 5 o 4,5. Per rispettare il pH della pelle le creme e i tonici dovrebbero avere un pH compreso tra 4,5 e 5,5.

Per i tonici è consigliabile un pH leggermente più basso rispetto alla crema in quanto hanno la funzione di ristabilire il pH corretto nel caso in cui si sia usato un sapone con pH basico sulla pelle. Per questo motivo ti consigliamo di acquistare delle cartine tornasole per verificare il pH delle tue preparazioni, specialmente quelle a base acquosa.

Speriamo che realizzare questa ricetta sia stato davvero semplice per te e che il tuo viso si stia godendo qualche coccola in più grazie a questo tonico super naturale.💫

 

A presto al prossimo articolo😍