Stai esplorando il mondo delle candele fai da te? Non vedi l'ora di iniziare a realizzarle? Ti stai...
Come realizzare una candela da massaggio per San Valentino
Con l'avvicinarsi di San Valentino, ho pensato di condividere con te un progetto speciale: la creazione di candele da massaggio. 💕
Queste candele non solo diffondono una luce calda e avvolgente, ma possono anche trasformarsi in un olio da massaggio sensuale per una serata romantica. E quale migliore occasione per utilizzarla di San Valentino? 😍
Questa candela per massaggio, contiene ingredienti 100% naturali, rendendola sicura per l'uso sulla pelle e facilmente realizzabile a casa tua.
Pur sembrando delle candele tradizionali, in realtà sono costituite oltre che dalla cera, da burri e oli che una volta fusi, formano un liquido caldo che puoi versare direttamente nelle tue mani e utilizzare per un massaggio corpo.
Prima di iniziare a realizzare una candela da massaggio
In questo articolo trovi un video tutorial che ti guiderà nel processo di realizzazione delle candele da massaggio e nel loro utilizzo.
Prima di iniziare, considera che quando verserai l'olio sulla mano sarà circa a 40°, quindi caldo ma non bollente.
Puoi usare anche altre cere oltre a quella di soia per realizzarele candele da massaggio. Come la cera d'api o la cera di candelilla, fai solo attenzione perchè queste due cere si fondono a temperature più elevate della cera di soia, quindi devi modificare le proporzioni degli ingredienti nella ricetta.
Ricorda che le candele che usi per profumare casa sono diverse da queste per massaggio, quindi gli ingredienti devono essere sicuri per l'uso sulla pelle. Non ti consiglio di usare oli essenziali per profumare queste tipologia di candele, perchè sono delle sostanze termolabili ed è meglio evitare di bruciarle nelle candele. Se proprio vuoi profumarle, usa delle fragranze ad uso cosmetico.
Considera che questa candela ha già un ottimo odore grazie al burro di cacao che gli dona una profumazione davvero golosa.
Ecco come realizzare la tua candela da massaggio fai da te!
Ingredienti:
- 45 g cera di soia (no ogm)
- 4 g burro di Karitè
- 40 g burro di cacao
- 40 g Olio di albiccocca
Puoi sostituire l'olio di albicocca anche con altri tipi di olio come quello di mandorle o di cocco. Puoi anche usare l'olio aromatizzato alla vaniglia per esempio, che si sposa molto bene con il burro di cacao.
Materiali necessari:
- Contenitore per candele
- Stoppini
- Bilancia digitale
- Leccapadelle
- Contenitori dosatori
- Termometro digitale
- Qualcosa per bloccare lo stoppino in verticale (molletta dei panni, bacchette del cinese, 2 cannucce)
- Due pentole in acciaio inossidabile, una più piccola dell'altra per il bagnomaria
- Forbici per tagliare lo stoppino
Per la preparazione della candela da massaggio, puoi guardare questo breve video tutorial
Preparazione
Il procedimento è semplice: basterà sciogliere tutti gli ingredienti in un pentolino a fuoco lento a bagnomaria, partendo dalla cera e poi passando ai burri.
Nel frattempo, prepara il contenitore che userai per la tua candela, fissa lo stoppino al centro e una volta che tutti gli ingredienti sono fusi, aggiungi l'olio, mescola e quando il composto è liquido, versalo nel contenitore.
Riempi il contenitore lasciando qualche millimetro di spazio dal bordo. Blocca lo stoppino al centro della candela usando o dei blocca stoppini professionali, oppure una molletta. Lascia che la candela riposi per almeno 12 ore così che si indurisca perfettamente.
Come usare la candela da massaggio
Per utilizzare la candela, accendila e lasciala bruciare per 5-15 minuti o fino a quando non si sia formata una buona quantità di liquido fuso. Poi, spegnila e versa la miscela di burri, olio e cera fusi direttamente nella tua mano, massaggiandola immediatamente sulla pelle della persona amata.
Assicurati che la temperatura dell'olio da massaggio sia ottimale versandone prima un pochino sulla mano. Tenute sigillate, le candele avranno una durata di conservazione fino a due anni.
Divertiti a creare e utilizzare queste candele da massaggio romantiche e a sperimentare altre ricette che ti vengono in mente partendo da questa. 😍
DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a scopo puramente informativo e non devono essere considerate come consigli professionali. L'autore del blog non è in alcun modo responsabile per danni o lesioni che potrebbero derivare dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo blog. L'utente è l'unico responsabile delle proprie azioni e delle proprie scelte.