Passa al contenuto

Si possono usare gli oli essenziali per profumare le candele?

Se si possono realizzare candele profumandole con oli essenziali, penso sia una delle domande più frequenti nel mondo dei creatori di candele con cere naturali.

Spesso si pensa che solo perchè un prodotto derivi da una pianta sia naturale e quindi non possa far male, giusto? Oppure, spesso si pensa che se un prodotto è certificato da norme ISO sia allora sia innocuo per la  nostra salute.

Per quanto riguarda la profumazione delle candele sia con oli essenziali che con fragranze, penso che la verità sia nel mezzo.

Premesso che non sono una chimica, ma chiedo sempre pareri a persone più "tecniche" di me.

Parlando con ingegneri e chimici una cosa è sempre ben chiara: qualsiasi combustione rilascia sostanze nell'aria. Bruciare una candela è già di per sè un processo chimico chiamato combustione.

Anche una normale candela accesa, senza fragranze, coloranti o profumi, sprigiona nell'aria delle sostanze, quali? Difficile dirlo, bisognerebbe fare dei test ad hoc visto che online sulle ricerche scientifiche si trova ben poco.

La combustione, sia essa di cere naturali o non, rilascia comunque nell'aria delle sostanze che non sono di certo naturali. Quindi, quando si accedende una candela è sempre buona regola utilizzarla in un ambiente ben ventilato e non farne un uso spropositato. 

Tornando a noi e alla domanda fondamentale di questo articolo, e cioè, se si possono profumare le candele con gli oli essenziali, sembra proprio che la risposta sia NO.

Non che tecnicamente non lo si possa fare, io e Giulia abbiamo provato diverse quantità e tipi di oli essenziali nelle candele e molte di queste avevano una buona profumazione, leggera ma comunque percepibile all'olfatto.

Il motivo principale per cui non è buona cosa profumare le candele con gli oli essenziali, è il fatto che  questo sistema per la diffusione degli oli essenziali ha diverse problematiche:

  • essendo gli OE dei composti a catena lunga,  scaldarli può trasformare le sostanze che lo compongono  e quindi diventare pericolose per la salute e neurotossico. 
  • è pericoloso per l'infiammabilità stessa degli oli. Ogni Olio essenziale ha il suo  grado di infiammabilità e questo significa che potenzialmente un candela può produrre in ogni momento fiamme intense a causa dell'infiammazione di bolle di olio essenziale.
  • un'eventuale effetto terapeutico , ma anche emozionale olfattivo, viene alterato dalla combustione, generando risultati diversi da quelli previsti per ciascuna essenza e sottoprodotti di combustione indesiderabiuli, sopprattutto per gli oli non deterpenati.

Mi è capitato di accendere a casa una candela profumata con oli essenziali e di percepire a volte odore di bruciato per esempio, oppure di iniziare ad avere un leggero mal di testa che è passato subito nel momento in cui ho spento la candela e aperto un po' le finestre.

Nonostanza sia riuscita a ottenere delle candele discretamente profumate con gli oli essenziali,  la profumazione si fa pesante e a volte anche un po' nauseante. 

Quindi diffidate da chi vi dice che con le candele profumate con gli oli essenziali potete fare aromaterapia, perchè non è vero.

Qualcosa fate sicuro, ma non credo ci siano più molte proprietà dell'olio essenziale nell'aria una volta che lo scaldate nella cera.

L'aromaterapia con oli essenziali nelle candele, non è riconosciuta tra le modalità di aromaterapia,  altrimenti non credete che nei corsi di Oli essenziali la proporrebero come tecnica per inalarli?

Credo quindi, che il miglior modo per trarre i benefici dell'aromaterapia sia attraverso un nebulizzatore di oli essenziali. In questo modo si evita che il calore generi spiacevoli trasformazioni delle molecole che compongono l'olio.

Esistono modi migliori ed affidabili per inalare gli oli essenziali, e come consigliano diversi esperti nel mondo dell'aromaterapia, cito testualmente quello del Dott. Valerio Sanfo della scuola di naturopatia AEMETRA dove io stessa ho fatto il corso di Oli essenziali:

"Si possono utilizzare degli inalatori passivi portatili, sotto forma di feltrini imbibiti di olio essenziale e inclusi in un contenitore adatto, oppure ciondoli o collane con analogo feltrino diffusore, da indossare per un apporto di essenza minimo, ma costante nel tempo, fino a nuova ricarica."

IMPORTANTE: l'inalazione degli oli essenziali è una modalità di assunzione molto diretta (entra direttamente nel circolo sanguigno senza la mediazione digestiva), quindi ha un scopo medico e andrebbe utilizzato per un periodo limitato di tempo, possibilmente con il supporto di un medico o esperto di oli essenzali.

Quindi qual è la mia soluzione a questo? Beh, ho due soluzioni da proporti per profumare le tue candele fatte in casa:

  • non profumare la candela e accendila così com'è per fare "atmosfera" (Ma capisco che se uno realizza le candele per venderle rischia di non avere clienti)
  • Se proprio vuoi profumare le tue candele fatte in casa in "sicurezza",  metto questa parola tra virgolette perchè non so anche questa tecnica quanto sicura possa essere, online trovi fragranze sintetiche garantite senza sostanze CMR (sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione) e senza ftalati.

realizzare candele con oli essenziali

Non ti consiglio di acquistare queste fragranze su amazon perchè non so quanto siano affidabili i fornitori, invece puoi andare sul sito scent passion (ti lascio il link qui) e trovare tantissime fragranze garantite senza CMR e ftalati. 

Nelle mie ricerche mi sono imbattuta in questa brochure di altroconsumo , che mi ha lasciata abbastanza a bocca aperta. Ho pensato potesse interessare anche a te leggerla, visto che mostra una ricerca fatta sulle sostanze che vengono rilasciate dai profumatori per ambienti più famosi in commercio, dalle candele e dagli incensi profumati.

Scometto che dopo che leggerai questa brochure, prima di accendere una candela profumata comprata nei negozi o un incenso, ci penserai 2 volte e magari, se proprio li vuoi usare, aprirai  un pochino la finestra per garantire l'areazione degli ambienti. 

Siccome mi sembra giusto che quello che scriviamo in questo blog sia anche confermato da basi scientifiche, ti lascio qui un articolo che parla di una ricerca fatta dall' università Koreana Hanyang, che conferma che le candele profumate rilasciano composti organici volatili (COV) sia prima di essere accese che durante l'accensione. Quindi, le candele profumate, e per questa ricerca hanno usato le fragranze sintetiche,  agiscono come fonti di emissione di COV negli ambienti chiusi. 

Se ti è piaciuto questo articolo o se hai qualcosa da condividere con noi, faccelo sapere usando il  box commenti qui sotto.😍

A presto 💫