Il sap o coefficiente di saponificazione è un coefficiente che serve per capire la quantità di soda caustica che bisogna utilizzare per realizzare il sapone con il metodo a freddo.
Le quantità di soda non vanno scelte in modo casuale, ci sono infatti dei coefficienti di saponificazione (SAP) per ogni grasso.
Sono quindi i grassi utilizzati nella ricetta e il loro peso, a determinare la quantità di soda caustica che serve per saponificare i grassi.
Ogni grasso ha il suo SAP, perciò ogni sapone ha una quantità specifica di soda caustica da utilizzare e il SAP ci aiuta a calcolarla.
Una volta che è chiara la quantità di oli che vuoi utilizzare, puoi calcolare la quantità di soda caustica che ti serve per ogni olio/grasso, usando una specifica tabella con i coefficienti di sapinificazione specifici per ogni oli/grasso.
Scarica la tabella gratuita con i coefficienti di saponificazione per calcolare la quantità di soda caustica che ti serve per realizzare il sapone artigianale.
Facciamo un esempio per capire come calcolare la quantità di soda caustica che ti serve per realizzare un sapone.
Vuoi realizzare un sapone, usando 300g di olio di oliva, 200g di olio di cocco e 100g di olio di girasole.
Quanta soda caustica devi utilizzare?
Il SAP dell'olio di oliva è 0,134
Il SAP dell'olio di cocco è 0,190
Il SAP dell'olio di girasole è 0,134
Per calcolare quanta soda ti serve, ti basterà moltiplicare il peso in grammi di ogni grasso che hai scelto per il SAP corrispondente.
Quindi:
300g olio di oliva per 0,134= 40,2 g di soda caustica
200g olio di cocco per 0,190= 38 g di soda caustica
100g olio di girasoleco per 0,134= 13,4 g di soda caustica
Ora, sommiamo i grammi di soda dei 3 oli e otteniamo il quantitativo necessario per il nostro sapone:
40,2g + 38g +13,4g = 91,6 grammi di soda caustica
Questa è la quantità di soda caustica che dovremo sciogliere nel solvente per realizzare questa ricetta di sapone fai da te.
Altrimenti, leggi questi articoli per approfondire le tue conoscenze sul sapone realizzato con il metodo a freddo:
DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a scopo puramente informativo e non devono essere considerate come consigli professionali. L'autore del blog non è in alcun modo responsabile per danni o lesioni che potrebbero derivare dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo blog. L'utente è l'unico responsabile delle proprie azioni e delle proprie scelte.