Passa al contenuto

9 idee di stampi per sapone fai da te con contenitori riciclati

Ciao e benveutƏ in accademia delle arti naturali.

Approfittando di questa giornata di pioggia, mi sono messa al pc per parlarti di 9 idee di stampi per sapone fai da te con contenitori riciclati.

Se hai già iniziato a fare i saponi artigianali  e anche se sei alle prime armi, saprai sicuramente che gli stampi sono fondamentali per poter realizzare i tuoi saponi fatti in casa.

Ho pensato di creare questo articolo nella speranza di ispirarti nel riclico di contenitori da usare come stampi per realizzare i tuoi saponi artigianali. 😍

Per me, l'uso di stampi riciclati nella produzione del sapone artigianale è un modo per risparmiare sul costo dei saponi e anche un gesto eco-friendly. Inoltre è un'attività molto divertente, perchè appena inizi a riciclare i contenitori, ti accorgi di essere circondatƏ da un mare di potenziali stampi per sapone. 😆Ormai quando acquistiamo qualcosa, la confezione diventa quasi più importante del prodotto.😂

Da quando faccio saponi e candele vengo praticamente inondata di contenitori dai miei amici e parenti, che sanno che ne ho un estremo bisogno per esperimenti e varie creazioni. Quindi se sei alla ricerca di contenitori da utilizzare come stampi per i tuoi saponi, ricordati di chiedere ad amici e parenti di conservare tutto quello che potrebbe servirti, così sicuramente ne avrai a sufficienza per le tue creazioni e spronerai anche loro al riciclo. 😍


L'utilizzo di contenitori riciclati per creare stampi per saponi ha una serie di vantaggi.

Prima di tutto, riduce il consumo di risorse e l'accumulo di rifiuti plastici nei nostri ecosistemi. Inoltre, incoraggia una mentalità di riuso, che è fondamentale nell'attuale lotta contro l'eccessivo consumo di contenitori usa e getta.

Ma non è solo una questione di riduzione dell'impatto ambientale. Lavorare con stampi riciclati, porta anche a un risparmio economico. In commercio ci sono moltissimi stampi professionali in silicone che non costano proprio due lire e sappiamo tutti che  l'investimento iniziale da fare per poter creare i tuoi saponi artigianali è abbastanza cospicuo

Tra le materie prime, accessori fondamentali, come il termometro, la bilancia, gli oli essenziali e i vari dispositivi di protezione,  ritengo che gli stampi di silicone siano una di quelle cose che può attendere, tanto hai una marea di stampi fai da te a disposizione.

Se sei quindi a corto di idee su cosa potresti utilizzare a casa tua come stampo del sapone, continua a leggere .😍

 

Stampi del sapone fai da te

Come scegliere ed usare uno stampo fai da te fatto con contenitori riciclati

La cosa più importante quando devi scegliere quale contenitore può essere riciclato per diventare uno stampo per sapone fai da te, è quello di scegliere un contenitore di un materiale che sia resistente al sapone ancora caustico e che tolleri le alte temperature.

Devi evitare contenitori realizzati in materiali come rame, ferro, antiaderenti, polistirolo, ceramica, alluminio e materiali smaltati.

Puoi usare i contenitori rivestiti in tetra pack come i cartoni del latte e delle Pringles ma assicurati che la pellicola di plastica che li riveste sia intatta. 

Devi scegliere contenitori flessibili, in modo tale che tu riesca facilmente a estrarre il sapone dello stampo una volta solido. 

Gli stampi fai da te migliori, sono quelli fatti in plastica, silicone e in legno*.

La carta da forno si può utilizzare per rivestire gli stampi fai da te perchè è rivestita da uno sottile strato di silicone.

La regola principale da seguire dunque è questa: se i contenitori sono in plastica flessibile, silicone, Tetra Pack, o legno*, hai tra le mani dei perfetti stampi per il tuo sapone fatto in casa. 😎

 

*Ovviamente i contenitori in legno vanno rivestiti con la carta da forno o con pellicola/sacchetti di plastica (se ne hai alcuni da buttare e non sai come utilizzarli, non comprarli apposta). La carta da forno si può usare come rivestimento perchè è generalmente rivestita da uno sottile strato di silicone.

9 idee di stampi per sapone usando contenitori riciclati 

Eccoti finalmente una lista di contenitori che puoi riciclare e usare come stampo fai da te per i tuoi saponi artigianali:

  1. Contenitori del Philadephia, dei formaggi in generale, dello yogurt e del gelato (fatti di plastica): basta lavarli bene e poi sono pronti all'uso. Ti consiglio di rivestire queste confezioni con la carta da forno prima di usarli, in questo modo sarà più semplice rimuovere il sapone dallo stampo una volta pronto. Inoltre, non ti consiglio di chiuderli con il coperchio, perchè il sapone si attaccherà, quindi ti conviene comprire questi stampi con della pellicola.  Contenitore del Philadelphia riciclato per stampo sapone artigianale
  2. Bottigliette del latte in plastica rigida: io di solito taglio il collo della bottiglia, in modo da utilizzare solo la parte cilindrica. Questo aiuta anche a versare con più facilità il sapone in questo stampo fai da te. Diciamo che la parte di estrazione del sapone con fatto con questo contenitore riciclato non è molto semplice. Si fa un po' più di fatica perchè per riuscire ad estrarre il sapone, devi tagliare la bottiglia. Bottiglia del latte in plastica riciclata per diventare stampo del sapone
  3. Contenitore delle uova: solo di in plastica, quelli in carta sono un po' troppo piccoli secondo me per riuscire ad essere foderati bene con della carta da forno.
  4. Bicchieri di plastica: mi auguro che nessuno usi più bicchieri di plastica a casa. Ma se dovessi averne qualcuno a casa, e non sai che fartene, sono un ottimo stampo per il sapone fai da te. Anche in questo caso, per estrarre il sapone il bicchiere va tagliato, oppure prova a spingerlo dalla base per farlo uscire dallo stampo.
  5. Contenitore del latte o delle Pringles in Tetra pack : nel caso di contenitori rivestiti in Tetra pack, bisogna avere qualche piccolo accorgimento in più. Devi innanzitutto tagliare la parte superiore, per poter versare il sapone all'interno. Poi controlla se la pellicola di plastica che ricopre lo strato di alluminio è intatta o meno. Se non lo è, lo puoi utilizzare lo stesso ma devi prima fodererare lo stampo con della carta da forno o della pellicola di plastica. Se devi fare questa operazione, ti consiglio di  tagliare la parte laterale del contenitore, così riesci a foderarlo bene e a versare all'interno il sapone, quasi come fosse in uno stampo professionale. Una volta che il sapone si è solidificato, puoi rimuoverlo estraendo la carta che hai usato per foderarlo, è sarà un gioco da ragazzi.Contenitori del latte in tetrapack riciclati come stampo del sapone
  6. Contenitori/cassette in legno : questi sono ottimi stampi fai da te per il sapone, sopratutto se devi farne in grandi quantità. Prima di poterli utilizzare come stampo, li devi foderare con della carta da forno, cercando di eliminare le pieghe per evitare che appaiano sulla superificie del sapone una volta solidificato. Un'altra cosa da fare è quella di fermare la carta con dello scotch di carta, esternamente al contenitore, così ti assicuri che mentre coli il tuo sapone artigianale, la carta non si sposti versando il sapone ancora liquido tra la carta e il contenitore - tratto da una storia vera.😅 .Contenitore di legno rivestito in carta da forno come stampo del sapone
  7. Formine da spiaggia o del ghiaccio: anche questi sono ottimi stampi fai da te per i saponi artigianali. Come sempre, fai attenzione al materiale di cui sono fatti prima di utilizzarli. 
  8. Forme in silicone per dolci e stampi per candele: se hai delle forme in silicone per i dolci che non usi, non buttarle. Le puoi usare come stampo per i tuoi saponi. Io per esempio non sono una fan degli stampi in silicone per i dolci, ne avevo comprate alcune anni fa e dopo un solo utilizzo sono rimaste nel mobile della cucina. Quindi, se hai delle forme in silicone per dolci che non usi, falle diventare degli stampi per i tuoi saponi fatti in casa, creerai così saponi unici e originali. La stessa cosa vale anche per gli stampi in silicone per le candele, li puoi usare anche per i saponi. Assicurati di pulirli sempre bene dopo ogni utlizzo.

  9. Tubi in PVC : se hai a casa questi oggetti o se qualcuno dei tuoi familiari li ha abbandonati ingenuamente in qualche armadio o garage, indovina per cosa potresti utilizzarli? Questi tubi possono diventare dei fantastici stampi per i tuoi saponi artigianali. Sì, hai letto bene! I tubi che servono per nascondere  i cavi elettrici possono essere trasformate in stampi per la creazione di saponi unici e originali. Se i tubi sono lunghi meno di 30cm, lasciali così come sono, se invece sono più lunghi, ti consiglio di tagliarli per diminuirne la lunghezza e facilitare l'estrazione del sapone. Il tubo sarà probabilmente aperto dai 2 lati, quindi un lato va chiuso, per evitare che il sapone fuoriesca dallo stampo. Per chiuderlo da un lato, usa un coperchio di plastica con forma a cerchio (ad esempio quello delle Pringles) e fissalo al tubo con del nastro adesivo. Oppure usa del cartone rivestito con della carta da forno e fissalo al tubo con del nastro adesivo. Quando versi il sapone nello stampo, metti il tubo in una bacinella,  la parte che hai chiuso appoggiando nella bacinella, così eviterai che si possa staccare il nastro adesivo e il sapone fuoriesca dallo stampo mentre lo versi. 

 

💡Consiglio:Può essere difficile togliere il sapone una volta solidificato dagli stampi fai da te in plastica. Quindi per risolvere questo problema, ti consiglio di mettere lo stampo in freezer per qualche ora e poi una volta tolto dal freezer aspettare che faccia un po' di condensa, a questo punto puoi togliere il sapone dallo stampo più facilmente.

 

A un certo punto della tua carriera di saponificazione, sentirai la necessità di usare anche stampi professionali in silicone insieme a quelli riciclati. 

A me hanno regalato diversi stampi professionali che funzionano molto bene. Li uso insieme a quelli riciclati, perchè come già sai o scoprirai, di stampi non se ne hanno mai abbastaza. 😜

Ti lascio qui il link di quelli che uso io, nel caso volessi acquistarli anche tu. 

Altrimenti puoi anche dare un'occhiata al sito aromazone, che ha una sezione dedicata agli stampi in silicone, ottimi sia per i saponi che per le candele. I prezzi di questi stampi sono molto simili a quelli che trovi su amazon e a volte la differenza è di pochi centesimi. Quindi ti consiglio di confrontare i prezzi tra i due siti prima di procedere all'acquisto. 

Speriamo che questo articolo ti sia piaciuto e se ti vengono in mente altre idee condividile con noi nel box commenti qui sotto. 😍