Le crepes vegane al burro di mela sono un dolce leggero e facile da preparare. Oggi ti spieghiamo...
Come realizzare pancake vegani alla zucca, ricetta veloce!
I Pancake alla zucca si preparano utilizzando come base la purea di zucca e sono una ricetta vegetale facile e veloce.
Sono ottimi da mangiare a colazione o a merenda sia da soli sia accompagnati con sciroppo d’acero, burri di frutta secca, yogurt o qualsiasi cosa tu preferisca.
Questa è una ricetta adatta sia a chi segue uno stile di vita vegano, sia per chi è intollerante/allergico al lattosio e alle uova.
Come anticipato, uno degli ingredienti principali è la polpa di zucca: se non sai come prepararla puoi leggere questo articolo, dove spiego il procedimento passo a passo.
Per preparare questo dolce consiglio di conservare la polpa di zucca in freezer già porzionata in modo da averne sempre a disposizione ogni volta che avrai voglia di cucinare questi pancakes: la polpa di zucca, infatti, è l’unico ingrediente "fresco" della ricetta, mentre tutti gli altri sono ingredienti che possono essere tenuti in dispensa per periodi molto lunghi ed è quindi molto probabile averli in casa quando servono.
La zucca viene utilizzata perchè rende i pancakes soffici e morbidi e, inoltre, li dolcifica in modo naturale, tanto da non dover aggiungere zucchero.
Per realizzare questa ricetta consiglio di utilizzare una zucca poco acquosa come, ad esempio, la zucca delica.
Nel caso in cui utilizziate zucche acquose è possibile sia necessario aggiungere zucchero e/o farina: per capirlo provate a cuocere un pochino di impasto e verificate che i pancakes non rimangano gommosi/umidi e che siano abbastanza dolci.
Procedimento
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: circa 4 minuti a pancake
Tempo di riposo: 0 ore
Tempo totale: circa 20-30 min
Strumenti utili
Bilancia
Frullatore (non indispensabile)
Padella
Ingredienti
Purea di zucca 170 g
Latte vegetale (generalmente uso latte di soia, ma vanno bene tutti) 200 g
Farina tipo 00/0 200 g
Lievito per dolci 3 cucchiani
Olio per ungere la padella (generalmente uso olio di cocco)
Procedimento per realizzare pancake vegani alla zucca
- Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, facendo attenzione a inserire prima gli ingredienti più liquidi (latte e purea di zucca) e dopo quelli secchi (farina e lievito) e frullare fino ad ottenere una pastella omogenea. Se non si ha a disposizione un frullatore mescolare gli ingredienti a mano fino ad ottenere un impasto semiliquido e senza grumi.
- Accendere il fuoco sotto la padella, ungerla leggermente con olio di cocco o un altro olio a scelta e, quando è calda, cuocere i pancake. Tenere il fuoco medio-basso e girare i pancake quando si formeranno le prime bollicine sulla superficie. Consiglio di utilizzare una padella il più larga possibile in modo da velocizzare la cottura cuocendo più pancakes alla volta.
- Man mano che togliete i pancake dalla padella impilateli uno sull’altro in un piatto, meglio se coperto con uno strofinaccio, in modo che rimangano caldi il più possibile.
- Terminata la cottura dei pancake impiattare e condire con le tue creme preferite!
Come farcire i pancake vegani alla zucca?
In base alla mia esperienza, ti consigio di farcirli con sciroppo d'acero, oppure con il burro di mandorla o nocciola. Altrimenti utilizza le tue marmellate preferite per farcirli come più ti piace.
Sostituzioni/Aggiunte
Se i pancake non fossero abbastanza dolci si può aggiungere zucchero per dolcificare.
E’ possibile, inoltre, aggiungere cannella o vaniglia per modificare e arricchire il gusto dei pancake alla zucca.
Se si decide di utilizzare farine diverse dalla 00 e 0 fare delle prove perché potrebbe servire aggiungere/diminuire la quantità di latte.
Conservazione
I pancake alla zucca possono essere conservati in frigo per 3 o 4 giorni. E’ consigliabile scaldarli in padella o al microonde prima di mangiarli.
Se non si erano utilizzati ingredienti congelati è possibile conservare i pancake in freezer per alcuni mesi.
Facci sapere se li hai provati e ti sono piacuti! 😍