Passa al contenuto

Libri consigliati per l'autoproduzione cosmetica che non puoi perderti

Oggi vogliamo condividere con te una selezione dei migliori libri sia per principianti che per persone più avanzate, che abbiamo letto per imparare a destreggiarci nel meraviglioso mondo dello spignatto, cioè dell'autoproduzione di cosmetici, saponi e molto altro. 

Per ogni libro, trovi una breve recensione , con la spegazione del perché dovresti o non dovresti acquistarlo. Abbiamo anche suddiviso i libri in categorie, distinguendo quelli per principianti da quelli più avanzati e anche per argomento.

Ogni libro ha il link per l'acquisto su amazon, ma sappi che molti libri si trovano anche in biblioteca. Quindi se non vuoi o non puoi spendere centinaia di euro in libri,  è possibile leggere molti di questi libri iscrivendoti alla biblioteca comunale.

Naturalmente, questo articolo sarà constantemente aggiornato con le recensioni di nuovi libri, perché non si smette mai di imparare e approfondire le conoscenze relative al mondo dell'autoproduzione dei cosmetici e saponi. 😅

Quindi, ogni tanto, ripassa di qua per vedere se abbiamo aggiunto qualche libro in più. 😜

Oltre ai libri consigliati per l'autoproduzione di cosmetici e saponi, abbiamo anche inserito libri che parlano di orto, oli essenziali e piante. Secondo la nostra esperienza, chi si avvicina al mondo dello spignatto e quindi dell'autoproduzione cosmetica, ha anche la necessità di scoprire di più su questi argomenti.

Libri per spignattare

Libri consigliati per l'autoproduzione di cosmetici fai da te (spignatto)

Libri consigliati per principianti e per persone che vogliono iniziare a produrre i propri cosmetici fatti in casa:

  • Saponi e cosmetici fai da te di Tatiana Maselli: questo libro non tratta solo di saponi, ma ha anche una parte iniziale abbastanza approfondita sulla creazione di emulsioni, oleoliti, proprietà degli oli e molto altro. Molto utile per chi è alle prime armi e vuole iniziare a destreggiarsi in questo mondo dell'autoproduzione cosmetica.    
  • Aromi, profumi e balsami naturali di Marina Tadiello e Patrizia Garzena: questo libro parla principalmente dell'uso degli oli essenziali nelle preparazioni cosmetiche. L'ho inserito comunque anche nei libri consigliati di questa sezione, perchè hanno dedicato circa un cinquantina di pagine alle basi della cosmesi casalinga.
  • Cosmetici fatti in casa di Marina Tadiello e Patrizia Garzena:  è un ottimo punto di partenza per chi vuole imparare a creare cosmetici naturali fatti in casa. E' un vero e proprio manuale che chiunque si affacci al mondo dello spignatto (cioè autoproduzione di cosmetici), dovrebbe leggere e tenere in casa. Le ricette sono semplici e facili da seguire, anche per i principianti. Super consigliato.

Libri consigliati per persone già esperte e che realizzano già da tempo i propri cosmetici: 

  • Manuale delle preparazioni erboristiche di Franco Bettiol e Franco Francesco Vincieri: è un libro completo che insegna a preparare in casa tisane, estratti, tinture, creme e altri prodotti a base di piante. È ottimo per chi vuole approfondire le proprie conoscenze in materia. Lo consiglio a chi vuole conoscere le proprietà e le modalità di utilizzzo delle piante medicinali a 360° (es. oleoliti e le loro proprietà). E' un manuale abbastanza avanzato, infatti è il punto di riferimento per i farmacisti.
  • Botanical Skin care Recipe Book di Herbal academy: se sai l'inglese, questo è un ottimo libro per lasciarsi inspirare da centinaia di ricette che riguardano l'intero mondo dell'autoproduzione cosmetica. Non solo creme, ma anche ricette di saponi, balsami, deodoranti, scrub e molto altro. Ho rifatto quasi tutte le loro preparazioni e non mi hanno mai delusa. 

Migliori libri per autoproduzione cosmetica

Libri consigliati per imparare a fare il sapone fai da te

Libri per principianti e per persone che vogliono imparare a fare saponi da zero:

  • Saponi e cosmetici fai da te di Tatiana Maselli : come ho scritto sopra, questo libro non parla solo di saponi ma anche di cosmetici ed emulsioni fai da te. La parte dedicata ai saponi è ben approfondita e spiega passo passo come realizzarli, quindi mi sento di consigliartelo. Piccola nota, l'autrice suggerisce di usare quantità di acqua più elevate rispetto a quelle che uso io per realizzare i saponi. Quindi usando il suo metodo, i saponi ci mettono 2 settimane in più del mio metodo per indurirsi. 
  • Il sapone fatto in casa di Melinda Coss: questo libro l'ho trovato molto carino, perchè tratta di tutti gli argomenti relativi al sapone fatto in casa: stampi fai da te, coloranti naturali e non, problemi più comuni di chi autoproduce sapone, ricette e molto altro. L'autrice utilizza anche ingredienti di origine animale nei suoi saponi, quindi ci sono ricette per tutti i gusti.

Libro consigliato per fare saponi fatti in casa

Libri consigliati sull'aromaterapia e sugli oli essenziali 

  • Aromi, profumi e balsami naturali di Marina Tadiello e Patrizia Garzena: questo libro parla del mondo delle essenze e della profumeria, con informazioni sulle proprietà e le caratteristiche di alcuni oli essenziali. Vengono poi proposte diverse ricette con miscele di oli essenziali per la pelle, i capelli, il benessere mentale e il sapone fatto in casa. E' quindi un ottimo libro da cui prendere spunto per profumare i propri cosmetici fatti in casa.
  • Il grande manuale dell'aromaterapia di Marco Valussi: secondo me è il manuale più approfondito sugli oli essenziali che ci sia in commercio al momento. E' un viaggio nel mondo degli oli essenziali, dalle loro origini ai loro effetti benefici e pericolosi. Un libro completo e approfondito che non lascia nulla al caso. Alla fine del libro è presente un elenco dei principali oli essenziali, con informazioni sulla loro composizione chimica, le caratteristiche fisiche ed organolettiche, informazioni sulla loro sicurezza, e la tossicità.


Libri congliati che parlano di ingredienti/piante specifiche da usare nella cosmesi fai da te

 

Libri consigliati che spiegano come fare un orto naturale e sinergico

Come ho scritto all'inzio, di solito chi è interessato al mondo dell'autoproduzione cosmetica o spignatto, ama coltivare piante medicinali e officinali e perchè no anche fare l'orto.

Quindi, abbiamo pensato di inserire anche qualche libro che può esserti utile per imparare a coltivare piante che puoi utilizzare nelle preparazioni cosmetiche. 

Ecco alcuni libri consigliati sull'argomento:

  • Agricoltura sinergica, le origini, l'esperienza, la pratica / Emila Hazelip : personalmente ho imparato tantissimo da questo libro. E' veramente interessante e ricco di spunti pratici. Se stai per realizzare il tuo primo orto, e non vuoi usare sostanze sintetiche e realizzate in laboratorio, ma collaborare con la natura, questo libro è perfetto. 
  • La rivoluzione del filo di paglia di Masanobu Fukuoka: è un libricino che parla della storia di Fukuoka e di come è riuscito a coltivare riducendo al minino l'intervento umano. Fukoaka è considerato il padre dell'agricoltura naturale e per questo, consiglio la lettura di questo libro per avere le "prove" che esiste un equilibrio tra la natura e intervento umano. 
  • Il mio orto biologico di Enrico Accorsi e Francesco Beldì : ottimo libro con consigli pratici per chi si avvicina al mondo dell'orticultura. Parla dei vari tipi di agricoltura, tra cui quella sinergica e permacultura e fornisce consigli pratici per coltivare l'orto senza l'uso di pesticidi e concimi chimici. 

 

Ecco, ora sai quali sono i libri che abbiamo letto per imparare a destreggiarci nel meraviglioso mondo dell'autoproduzione cosmetica.

Ci auguriamo che questa selezione ti sia utile e che ti abbia aiutato a trovare i libri giusti per iniziare il tuo percorso di autoproduzione cosmetica o per approfondirlo.

Ricorda che l'autoproduzione cosmetica è un'esperienza divertente e gratificante che ti permette di creare prodotti naturali e personalizzati per la tua pelle, i tuoi capelli e molto altro. 😍

Se hai domande, dubbi o libri che vuoi consigliarci, scrivici nei commenti.  ✨