Passa al contenuto

Gelati su stecco alla menta e pesca fatti in casa

Che caldo insopportabile! L'estate è sempre un periodo di incertezza, ogni anno non sappiamo mai che temperature aspettarci.

Ma una cosa è certa: con l'arrivo dell'estate, non c'è nulla di più rinfrescante di un gelato.🍦

Non importa quanto caldo faccia durante il giorno, le sere d'estate sono il momento perfetto per rilassarsi sul terrazzo o in giardino, lasciandosi cullare dalla piacevole brezza serale e gustando un buon gelato.

Non so tu, ma per noi, trovare un gelato su stecco salutare in commercio è un'impresa ardua, soprattutto per le persone che come Alessia sono intolleranti al lattosio.

Spesso ci troviamo di fronte a una scelta difficile: dobbiamo decidere se accontentarci di gelati che non rispondono alle nostre esigenze  e/o di gelati pieni di zucchero, sciroppi vari e aromi (sto parlando di molti dei gelati che si trovano al supermercato, perché  per fortuna ci sono gelaterie che offrono gusti buonissimi senza lattosio e con una giusta quantità di zucchero) .🍀

Per risolvere questo "problema" e la voglia di gelato improvviso, la nostra soluzione è stata quella di iniziare a sperimentare ricette di gelati su stecco fatti in casa🍦. Così ogni volta che ne abbiamo voglia, apriamo il freezer e lo troviamo pieno dei nostri gelati preferiti.

Mentre realizziamo gelati con stecco, ci divertiamo a mischiare ingredienti, scoprendo diversi sapori (ok a volte alcuni non ci azzeccano, ma hey, stiamo imparando😜), e soprattutto, mangiamo quello che davvero ci fa bene e ci piace.

Come dici? Se ho capito bene ti stai chiedendo: Quanto tempo ci vuole per realizzare i gelati su stecco a casa? 

Dai, non ti scoraggiare e non impigrirti, con una ricetta semplice e gustosa come quella di questi gelati alla menta che ti proponiamo, ci metterai 5 minuti per prepararli. 

Prima di spiegarti la ricetta, dobbiamo partire dall'inizio. 😏

 

gelati su stecco

Come si realizzano i gelati su stecco

Realizzare gelati su stecco è molto semplice, la cosa che ti serve assolutamente sono gli stampi, che daranno forma al tuo gelato.

Se devi acquistare gli stampi per realizzare gelati su stecco, puoi trovarli facilmente nei negozi di articoli per la casa, in alcuni supermercati o online.

Solitamente hanno una forma rettangolare e hanno già il coperchio e lo stecco integrato.

Gli stampi per gelato con stecco costano meno nei negozi fisici (almeno in base alla nostra esperienza), quindi se non hai fretta, ti consigliamo di non acquistarli online. Noi li abbiamo trovati da Mercatò e da Viridea a 2,50 € , la confezione è da 4. 

Dobbiamo fare una piccola precisazione. Gli stampi in plastica (che puoi vedere nelle nostre foto) potrebbero rendere l'estrazione del gelato un po' complicata.😅 Dovresti riscaldare lo stampo per riuscire a estrarre il gelato. Per questo motivo, ti consigliamo di optare per uno stampo in silicone anziché in plastica.

Cosa ti serve per realizzare i gelati su stecco alla menta e pesca fatti in casa:

Per realizzare la ricetta di questi gelati alla menta e pesca, avrai bisogno di pochi ingredienti.

Questa ricetta  l'abbiamo pensata per chi è alla ricerca di un'alternativa vegana ai gelati su stecco. Ma, lo yogurt di soia si può tranquillamente sostituire con il tuo preferito (vaccino, cocco, mandorle, ecc).

Ingredienti per 4 gelati su stecco:

  • 400 g di yogurt di soia
  • 4 cucchiai di sciroppo di menta (o più a seconda dei gusti)
  • 10 foglie di menta fresca
  • 1 pesca matura
  • stampo per gelati

Procedimento per realizzare il gelato su stecco fatto in casa

  1. Per iniziare, versa lo yogurt di soia in una ciotola. La scelta dello yogurt vegetale, rende questa ricetta adatta anche a chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio. Puoi tranquillamente sostituire lo yougurt di soia con quello che più preferisci.
  2. Successivamente, aggiungi gli ingredienti che daranno il gusto al tuo gelato: lo sciroppo di menta e le foglie di menta fresca. Queste daranno al gelato un sapore fresco e rilassante. Se ami particolarmente la menta, puoi aumentare la quantità di sciroppo o aggiungere ulteriori foglie di menta. 
  3. Per rendere i nostri gelati alla menta ancora più gustosi e cremosi, abbiamo inserito in questa ricetta anche una pesca matura.
  4. La pesca non solo dà un tocco di dolcezza naturale, ma dà anche una piacevole consistenza al gelato.
  5. Taglia la pesca a pezzetti e mettila nella ciotola con gli altri ingredienti.
  6. A questo punto, puoi fare due cose. Puoi frullare tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere una miscela omogenea e cremosa. Oppure, se non ti dispiace mangiare la frutta e la menta a pezzi, puoi lasciarli così come li hai tagliati (nel caso della pesca) e spezzettati (nel caso delle foglie di menta) e semplicemente mescolare il tutto e poi versarlo nello stampo.
  7.  Una volta pronto il composto, versalo negli stampi per gelato su stecco, chiudili con il coperchio e metti il tutto in freezer per almeno 6 ore, o finché il gelato non sarà ben congelato. La consistenza sarà simile a quella dei gelati tradizionali.

Piccola considerazione: quando i cibi sono freddi, le papille gustative avvertono meno il sapore dolce. Quindi se ami i gusti dolci, aggiungi più sciroppo di menta e/o anche del miele. 

Dai un'occhiata a questo video tutorial che abbiamo pubblicato su instagram dove spieghiamo come realizzare il gelato su stecco alla menta e pesca. 😋

gelati su stecco con menta e pesca

Il tuo gelato su stecco è pronto per essere mangiato

Finalmente, dopo 6 ore, il tuo gelato su stecco alla menta e pesca fatto in casa è pronto per essere addentato.😬

La freschezza della menta si unisce alla dolcezza della pesca, creando un connubio di sapori unico e irresistibile. La consistenza cremosa ottenuta grazie allo yogurt di soia e alla pesca rende, secondo noi, questo gelato particolarmente buono.

Facci sapere qui sotto nei commenti se questa ricetta ti è piaciuta e le altre varianti che hai provato e che ci consigli. 😀🍦

Buon appetito. 😋