Con l'avvicinarsi di San Valentino, ho pensato di condividere con te un progetto speciale: la...
Tre problemi comuni delle candele artigianali in cera di soia
Le candele in cera di soia sono apprezzate perchè sono di origine naturale, per il loro colore bianco e per la capacità di diffondere bene la fragranza.
Vediamo le 3 principali problematiche che si riscontrano durante la realizzazione di candele in cera di soia
Effetto frosting
L'effetto frosting è una caratteristica naturale della cera ed è causato dalla formazione di minuscoli cristalli sulla sua superficie. Tutte le candele in cera di soia svilupperanno l'effetto frosting col tempo, ma fortunatamente è un problema puramente estetico e non influisce sul modo in cui la candela brucia o profuma.
💡Come evitarlo:
- Pre-riscalda il contenitore: pre-riscaldare i contenitori può aiutare a ridurre il tasso e l'estensione dell’effetto frosting.
- Versa alla temperatura consigliata dal fornitore o leggermente più bassa. Versare la cera a una temperatura più bassa può aiutare a ridurre la formazione di cristalli che si verificano una volta che la cera si indurisce.
- Lascia raffreddare le candele più lentamente: assicurati che le tue candele si raffreddino a temperatura ambiente (21-24 °C ), in uno spazio privo di correnti d'aria.
Crepe sulla superficie
Trovare una crepa molto sottile vicino allo stoppino è comune. Questo è causato dalla combinazione di una leggera contrazione della cera mentre si raffredda e di piccole bolle d'aria intrappolate sul fondo del contenitore. Anche questo difetto non influisce sulla combustione della candela.
💡Come evitarlo:
- Batti delicatamente il contenitore sul piano di lavoro: in questo modo libererai eventuali bolle d'aria intrappolate nella cera.
- Attenzione alla temperatura di colata: potrebbe essere necessario fare alcuni test per trovare la temperatura di colata perfetta per il tuo spazio di lavoro, quindi inizia regolando la temperatura di +/- 5 °C. Trovare la giusta temperatura aiuta le candele a raffreddarsi in modo più uniforme, riducendo la probabilità di imperfezioni.
Buco vicino allo stoppino/ Bolle d’aria nella candela
L'aria può rimanere intrappolata nella cera di soia durante il processo di produzione e finire nella tua candela. Mentre la cera si raffredda e si solidifica, l'aria si sposta verso l'alto e viene rilasciata.
Tuttavia, se la superficie della candela si solidifica prima che tutta l'aria abbia il tempo di uscire, l'aria rimarrà intrappolata nella candela. Man mano che la cera si solidifica, la bolla d'aria lascerà un vuoto nella candela e la superficie sopra di esso potrebbe collassare. A volte questi buchi possono essere molto piccoli, altre volte possono arrivare fino a qualche millimetro di profondità nella candela.
💡Come evitarlo:
- Non mescolare troppo la cera e/o troppo energicamente durante la fusione
- Usa un phon per fondere la superficie della candela e riempire i buchi.
Ci sono anche altri trucchetti per risolvere queste problematiche che di solito spieghiamo ai corsi, ma già queste informazioni dovrebbero bastarti per ottenere delle candele in cera di soia con un aspetto migliore.
Ricorda che se le provi tutte e la superficie delle candele in cera di soia continuano a presentare problematiche, può essere dovuto alla qualità della cera che stai usando.
Per quanto riguarda la cera di soia per candele in contenitore, ad esempio, abbiamo avuto tanti problemi estetici con le cere vendute da proreuse. Le cere di soia invece, vendute da Scentpassion e Zenstore sono ottime e quindi le consigliamo.
A presto e buone creazioni. 💫