Accademia delle arti naturali: un blog per spignattatori

Profuma armadio naturale fai da te alla lavanda

Scritto da Alessia | 13/03/24 14.29

Creare dei profumatori per armadi fatti in casa è molto semplice. 💫 

Ciò che amo di più di questa preparazione è che ci si può divertire ad aggiungere elementi botanici, come piante e fiori essiccati che trasformano questi profumatori non tossici, in piccole opere d'arte. 

Puoi sbizzarrirti e personalizzarli scegliendo tra una vasta gamma di oli essenziali  e tra diverse piante essiccate per decorarli. Senza parlare poi, dei diversi stampi che puoi usare per realizzarli, divertendoti ad usare forme diverse. 

Questi profumatori naturali si possono usare anche nei cassetti e in ogni altro luogo che vuoi profumare con l'odore inebriante degli oli essenziali.

In questa ricetta abbiamo realizzato dei profuma armadio naturali con olio essenziale di lavanda e  lavanda essiccata per decorarli.  La scelta di questa pianta non è stata casuale, perchè la lavanda è un ottimo repellente contro le tarme. 😄


Che cosa sono i profumatori per armadi?

Sono delle tavolette di cera profumata, una sorta di profumatore solido e naturale realizzato con cera di soia o cera d'api, fiori secchi e oli essenziali.

A differenza delle candele o delle tart, queste tavolette profumate non vengono riscaldate ma inserite in armadi e cassetti, per profumarli e tenere lontano le tarme. 

Profuma armadio naturali: attrezzatura e materiali necessari


Stampi: Ci sono stampi in silicone in commercio più adatti a realizzare questi profumatori, con già un foro integrato. Io non li ho mai acquistati, perchè riutilizzo gli stampi dei saponi e poi "buco" la tavoletta di cera una volta solida, usando una cannuccia. Non sempre il foro esce preciso (vedi foto), però fa il suo dovere. 

Pentolini per il bagnomaria: ti serviranno per  fondere la cera.

Cera: in questa ricetta abbiamo usato la cera di oliva, ma si può usare anche solo la cera di soia, oppure un mix di cera d'api e cera di soia per realizzare questi profuma armadi. 

Oli essenziali: servono per dare a questi profumatori una fragranza naturale. Puoi usare un singolo olio essenziale o realizzare una miscela per creare un profumo unico. Questa è una scelta più naturale rispetto ai profumi/fragranze sintetiche.

Decorazioni: Per decorare questi profumatori per cassetti e armadi, abbiamo usato dei fiori secchi di lavanda, ma nessuno ti vieta di dare sfogo alla tua creatività utilizzando anche fette di agrumi disidratati,  anice stellato e molto altro ancora. 

 

Come realizzare dei profuma armadio fatti in casa

Ingredienti:

  • Cera d'api
  • Cera di soia
  • Olio essenziale di lavanda
  • Lavanda essiccata
  • Filo per appendere i profumatori alle grucce, oppure sacchetti in stoffa

Procedimento 

Fondi la cera:  fondi la cera  a bagnomaria, riempiendo una pentola con acqua e poi inserisci un pentolino più piccolo o una ciotola di vetro al suo interno. Aggiungi la cera e mescola di tanto in tanto per accelerare la fusione.


Aggiungi gli oli essenziali: Togli dal fuoco il pentolino, lascia raffreddare leggermente la cera e poi aggiungi l' olio essenziale di lavanda, mescola bene.

Versa la cera: Versa la cera nello stampo in silicone.

Decorazione: Decora i profuma armadio con i fiori secchi di lavanda. Assicurati di farlo rapidamente, altrimenti la cera inizierà a solidificarsi e i fiori non aderiranno.



Solidificazione: Lascia indurire le tavolette di cera a temperatura ambiente,  anche per un paio d'ore.



Parte finale: Una volta completamente solidificate, rimuovi le tavolette dallo stampo, fai un buco ( se non hai lo stampo che lo ha già incorporato) e infila dello spago o del nastro in ogni tavoletta, facendo un nodo per fissarlo.

Se non hai uno stampo apposta per queste preparazioni, puoi bucare il profumatore in cera usando ad esempio una cannuccia. Oppure se non vuoi bucarle, puoi avvolgergli intorno lo spago ben stretto e fissarlo alle grucce senza problemi. Se vuoi usare questo profumatore naturale nei cassetti, puoi inserirlo in sacchetti di cotone o avvolgerlo in un fazzoletto.

 

Come si usano i profuma armadio fai da te?

Queste tavolette di cera profumano i tuoi armadi e cassetti. Puoi metterli in sacchetti all'interno di cassetti e comodini, scatole di vestiti, o appenderle alle grucce nell'armadio.

Per evitare macchie di cera sui tessuti, puoi avvolgere questi profumatori naturali,  in un fazzoletto prima di riporli in un cassetto o nell'armadio. Oppure, puoi metterli in scatolette che lascerai sui ripiani dell'armadio o nei cassetti.

Quando tempo durano questi profumatori alla lavanda fai da te?

Possono durare a lungo, ma il loro profumo diminuisce col tempo.  E' difficile dire dopo quanto esattamente sono da cambiare, ma se noti che l'odore si è affievolito puoi realizzarne altre. 

Ci piacerebbe un sacco vedere le tue creazioni✨. Condividile con noi, menzionandoci su instagram. 😍

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a scopo puramente informativo e non devono essere considerate come consigli professionali. L'autore del blog non è in alcun modo responsabile per danni o lesioni che potrebbero derivare dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo blog. L'utente è l'unico responsabile delle proprie azioni e delle proprie scelte.