Hai mai realizzato un sapone bellissimo, con un colore fantastico e 48 ore dopo che l'hai tolto dallo stampo inizia a ad apparire una patina bianca sulla sua superficie? 😭
Tranquill*, non sei da sol*. E' successo anche a noi e ci abbiamo messo un po' per capire perchè questo fenomeno accade.
Un sapone azzurro che avevamo realizzato, con fiori di calendula sulla superficie , accompagnato da questa odiosa patina bianca. 😡
Purtroppo questo problema ci è capitato diverse volte questo inverno e non riuscivamo a capire perchè.. Abbiamo iniziare a pensare che potesse essere la temperatura fredda esterna, ma non era la prima volta che realizzavamo saponi in questa stagione e prima non ci era mai successo. Quindi questo non poteva essere l'unico motivo!
Siamo letteramente impazzite a fare test per capire quale fosse il motivo per cui si crea questa dannata patina bianca che rovina la bellezza dei nostri saponi. Ora finalmente abbiamo capito il motivo!
La strana patina bianca che si sviluppa sulla superficie del sapone realizzato con il metodo a freddo si chiama "cenere di soda" o soda ash in inglese.
Generalmente, appare durante i primi giorni dopo aver fatto il sapone, mentre è ancora nello stampo, oppure appena lo tagli e/o durante la stagionatura. Questa problematica capita o può capitare a tutti i saponai casalinghi, quindi vediamo come puoi evitarla / risolverla.
La buona notizia è che anche se questa problematica viene chiamata "cenere di soda" non influisce sulla sicurezza del sapone o sulle sue capacità lavanti. È completamente innocua e il problema è solo estetico.
La patina bianca sul sapone se ne andrà da sola durante il primo o il secondo utilizzo.
Ci sono diverse ragioni per cui appare una patina bianca sul sapone fatto a mano:
Esposizione all'Aria
Si ritiene che questa patina bianca che si forma sul sapone, sia il risultato della reazione tra la soda caustica e l'anidride carbonica presente nell'aria durante il processo di saponificazione. Questo spiega perché la patina bianca compare solo sulla superficie del sapone, o su qualsiasi parte esposta all'aria, e non al centro della saponetta. In un contesto ideale, proteggendo costantemente la superficie del sapone dall'aria durante l'intero processo di saponificazione, teoricamente si potrebbe evitare la formazione di questo difetto estetico. Tuttavia, non sempre è così semplice, perchè esistono altri elementi che contribuiscono alla comparsa di questa patina bianca.
Fare il sapone a temperature fredde
La particolarità di questa problematica, e il motivo per cui tormenta così tanto chi fa il sapone è la sua imprevedibilità. Puoi ottenere un lotto di sapone perfetto e poi quando vai a replicare la stessa ricetta, solo poche settimane dopo, potrebbe formare la temuta patina bianca.
Dalla mia esperienza, la temperatura ha un ruolo fondamentale nella comparsa di questa patina bianca. Unire la miscela caustica e gli oli a temperature basse (sotto i 30 gradi) sembra favorirla, così come le brusche variazioni di temperatura durante il processo di saponificazione.
Infatti, potrebbe capitarti di avere questo problema di formazione della patina bianca più spesso in inverno e molto raramente durante i mesi estivi più caldi.
Colare quando il nastro non è ancora ben formato
Colare il sapone nello stampo quando il nastro non è ben formato, sembra essere un'altra azione che porta alla formazione di questa patina bianca. Si ipotizza che il calore generato dal sapone colato con una traccia più spessa contribuisca a mantenere le temperature più stabili dopo il versamento nello stampo, a differenza di quello colato con un nastro più leggero. Infine, anche alcune fragranze sintetiche possono talvolta essere il fattore scatenante, anche se meno comune, della comparsa di questa problematica estetica sul sapone artigianale.
Ecco gli accorgimenti da adottare per prevenire la formazione della patina bianca sulla superficie del sapone:
Nel nostro caso, ci siamo rese conto che il problema era il coperchio che usavamo per chiudere lo stampo che è fatto di legno. Questo non è in grado di isolare lo stampo dall'aria. Inoltre i saponi fatti questo inverno li abbiamo spostati spesso da zone fredde a zone calde e viceversa, dandogli sbalzi di temperature costanti.
Se vuoi scoprire altre problematiche che possono presentarsi durante la saponificazione e come evitarle, ti consigliamo di acquistare il nostro ebook. 😍
In queste 80 pagine abbiamo raccolto tutto quello che abbiamo imparato e scoperto in questi anni di saponificazione casalinga. 😍
Non ti abbattere se i saponi che hai fatto presentano questo problema, solo chi non fa non sbaglia 😂
Quindi, prova a realizzare di nuovo saponi con il metodo a freddo seguendo i nostri consigli e vedrai che la temuta patina bianca sarà solo un ricordo. 👻
A presto 💫
DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a scopo puramente informativo e non devono essere considerate come consigli professionali. L'autore del blog non è in alcun modo responsabile per danni o lesioni che potrebbero derivare dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo blog. L'utente è l'unico responsabile delle proprie azioni e delle proprie scelte.