Questa è una di quelle ricette di autoproduzione cosmetica che non pensavo avrei mai avuto la necessità di realizzare, perchè non credevo avrebbe funzionato.
E invece, una volta che ho realizzato il mio primo deodorante solido con bicarbonato, non l'ho più abbandonato. E sai qual è la cosa bella? Che è semplice e veloce farlo in casa.
La prima ricetta di deodorante naturale che ho realizzato è stata a base di cera d'api, bicarbonato, olio di cocco e 3 diversi oli essenziali. Siccome non sono una fan dei deodoranti spalmabili e preferisco le cose pratiche, ho creato una ricetta per inserire il deodorante in un contenitore stick.
L'ho testato per un mese nei posti in cui sudo di più: palestra, ufficio ed nelle escursioni in montagna. Beh, che dire, già dopo qualche giorno, ho capito che non avrei più acquistato deodoranti nella mia vita. Figo eh?💫
Ora vogliamo insegnarti a fare lo stesso, così che tu possa risparmiare, scegliere consapevolmente cosa mettere sulle tue ascelle ed essere anche più ecosostenibile.
Questa è la versione "invernale" del deodorante solido fai da te. Sono sicura che per l'estate la ricetta dovrà essere rivista leggermente per quanto riguarda le quantità degli ingredienti, quindi questo non sarà l'ultimo articolo sull'argomento, ma uno dei tanti. Anche perchè, ci sono così tante variazioni alla ricetta che si possono fare, che ora le voglio provare tutte.💫
⚠️La ricetta per questo deodorante potrebbe non andare bene per tutti, infatti il bicarbonato è irritante per la pelle di alcune persone e la stessa cosa vale per gli oli essenziali. Quindi ti consiglio di provare una piccola quantità, magari nell'incavo del braccio, per fare un test allergico e vedere come reagisce la tua pelle, prima di spalmarlo sotto le ascelle.
Inoltre, chi ha una sudorazione abbondante e anche forte (come odore), potrebbe non trovarsi bene con questa ricetta. Se ti ritrovi in questa descrizione, lasciaci un po' di tempo e vedremo di trovare una ricetta di autoproduzione per deodoranti fai da te che possa aiutarti.
Altra nota prima di mostrarti gli ingredienti necessari, le quantità e il procedimento.
Procurati uno stick vuoto, ti basterà riciclare il tuo vecchio deodorante stick, aspettare che finisca e poi lavare il contenitore e lasciarlo asciugare bene prima di utilizzarlo per il tuo deodorante fai da te. In questo modo, potrai riutilizzare sempre lo stesso contenitore e ridurrai i tuoi rifiuti plastici. Io mi trovo molto bene con il contenitore stick di Infasil, l'ho lavato e pulito e poi ci ho versato il mio deodorante naturale, funziona che è una favola.😍
Il nostro deodorante fai da te, non ha niente a cui invidiare a quelli commerciali, perchè fa il suo dovere, basta solo utilizzare i giusti ingredienti.
Vediamo ora gli ingredienti che ti servono per realizzare questa ricetta di deodorante solido e le quantità per riempire uno stick:
30 g di bicarbonato: neutralizza gli odori acidi
5g di cera d'api: aiuta a rendere la ricetta solida e dona al deodorante una texture morbida e un colore giallo
30 ml olio di cocco: contiene acidi grassi, come l'acido laurico, noti per le loro caratteristiche antibatteriche e benefici. Il deodorante all'olio di cocco può quindi contribuire a ridurre i batteri in queste zone umide, lasciandoti fresco e profumato.
Olio essenziale di menta piperita 10 gocce, lavanda 10 gocce e tea tree 5 gocce
Altri oli essenziali che potresti utilizzare nella ricetta sono ad esempio: timo, geranio, rosmarino, bergamotto
Allora, cosa ne pensi? Non è semplicissimo realizzare il deodorante naturale direttamente a casa propria?
A volte le cose più semplici sono le più efficaci. E' questo è proprio il caso dei deodoranti naturali fai da te.
Realizzare i nostri cosmetici (quando possibile) è un atto di amore verso noi stessi e l'ambiente.
Controllare gli ingredienti ci permette di abbracciare la nostra autenticità, mentre riciclare il contenitore è il nostro piccolo contributo alla sostenibilità ambientale.
Facci sapere come ti trovi con questa ricetta e come stanno le tue ascelle💫
A presto.
DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a scopo puramente informativo e non devono essere considerate come consigli professionali. L'autore del blog non è in alcun modo responsabile per danni o lesioni che potrebbero derivare dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo blog. L'utente è l'unico responsabile delle proprie azioni e delle proprie scelte.