Uno dei vantaggi dei detergenti " fai da te" è quello di poter utilizzare ingredienti ecosostenibili per pulire casa o per lo meno scegliere le quantità che si vuole utilizzare.
Basta fare un giro al supermercato per rendersi conto di quanto costino i detergenti in commercio per pulire le nostre case. Un costo esorbitante che copre molto di più dei costi di produzione del prodotto stesso.
Non solo la natura, ma anche il tuo conto in banca ti ringrazierà quando inizierai a usare detergenti fatti in casa, perchè acquistando le materie prime da te, potrai sia risparmiare che avere un impatto minore sull'ambiente.
In questo articolo parliamo dell'acido citrico e di come puoi usarlo per pulire la tua casa in modo ecosostenibile. Questo acido può essere ricavato dal limone e/o dall'arancia, oppure anche realizzato sinteticamente ed è ottimo per eliminare le incrostazioni di calcare.
L'acido citrico si presenta in polvere e si può facilmente acquistare online (ti lascio qui il link per acquistarlo su amazon). E' di colore bianco, non ha odore e si deve sciogliere in acqua prima dell'uso.
L'acido citrico è un detergente efficace per la rimozione di depositi minerali in una varietà di applicazioni, tra cui la decalcificazione, l'addolcimento dell'acqua e la pulizia di macchie di acqua dura.
L'uso di acido citrico per pulire casa, ti permette di ridurre il tuo consumo di plastica. Puoi infatti acquistare l'acido e poi utilizzare uno spruzzino in vetro o un contenitore che hai già a casa per sciogliere l'acido nell'acqua e utilizzarlo per pulire.
Pulire con l'acido citrico è davvero semplice.
Puoi preparare soluzioni di acido citrico e acqua diluite dal 5% al 15% (non ho mai provato dosaggi maggiori onestamente perchè non ce n'è stato bisogno e poi se si aggiunge troppo acido citrico c'è il rischio di corrodere le superfici, quindi attenzione).
Questa soluzione di acqua e acido citrico, la puoi inserire in una bottiglietta spray (ricordati di mettere un'etichetta che identifica cosa c'è dentro), oppure la puoi anche usare direttamente su una spugna.
Per far si che la soluzione pulisca più velocemente e sia più efficace meglio utilizzare acqua calda.
Prima di usare l'acido citrico, essendo comunque una sostanza irritante, utilizza i guanti ed evita contatto con gli occhi.
L'acido citrico è ottimo da utilizzare sui resudui di calcare, quindi ecco 5 idee per utilizarlo per pulire casa tua:
Quando parliamo di soluzione di acido citrico al 5%/10%, intendiamo la percentuale da sciogliere in acqua:
Questo acido organico non funziona bene come sgrassatore se usato da solo (grasso e sporcizia sarebbero meglio rimossi con tensioattivi). Sebbene possa aiutare a schiarire le macchie trascinando i minerali in soluzione, non funzionerà bene come smacchiatore o sostituto della candeggina.
L'acido citrico sarebbe meglio non utilizzarlo puro per lavare i tessuti, in quanto li corrode (specialmente il cotone)
Attenzione a non utilizzare l'acido citrico su pietre calcaree come il marmo, pietre, legno, cotto, metalli, PVC e anche su schermi delle tv, pc e cellulari. Se non sei sicuro/a di poter utilizzare questo acido su una superficie, fai prima una prova in una zona nascosta e stai a vedere che succede dopo averlo spruzzato.
L'acido citrico per le pulize di casa non sempre funziona, bisogna infatti anche considerare le sue limitazioni. Se ti trovi di fronte ad accumuli di grandi dimensioni, l'acido citrico probabilmente non sarà troppo efficace.
DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a scopo puramente informativo e non devono essere considerate come consigli professionali. L'autore del blog non è in alcun modo responsabile per danni o lesioni che potrebbero derivare dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo blog. L'utente è l'unico responsabile delle proprie azioni e delle proprie scelte.