Realizzare burrocacao naturale per labbra fai da te è forse una delle creazioni cosmetiche più semplici e anche economiche che ci siano. Se si stai chiedendo come puoi farlo, sei nel posto giusto.
Per me è sempre stato difficile trovare il burrocacao perfetto in commercio, così ho deciso di crearmelo da sola.
Non so tu, ma i burrocacao commerciali, peggiorano la secchezza delle mie labbra soprattutto d'inverno e dopo poco dall'uso, iniziano a formarsi quelle fastidiose pellicine che non riesco a smettere di togliere con i denti, distruggendomi le labbra.
Inoltre la profumazione dei burrocacao commerciali è nella maggior parte dei casi sintetica e quindi preferisco crearmi da sola (quando possibile) i cosmetici che metto sul mio corpo, almeno so che cosa sto utilizzando.
Se la pensi anche tu come me, ti trovi in questa pagina per imparare come creare burrocacao con ingredienti naturali per proteggere le tue labbra.
Queste tre ricette che trovi di seguito sono state tutte realizzate e testate da me, Giulia e anche da amici e parenti.
Per creare un balsamo per le labbra naturale in tubetto, ti servono pochi prodotti ed economici. Inoltre la quantità di prodotto che devi usare per ogni burrocacao è talmente irrisoria che il materiale che acquisti ti durerà per molto tempo.
Al posto della cera d'api puoi utilizzare delle cere vegetali, come per esempio la cera Candelilla, la cera Carnauba, la cera di riso o la cera di soia.
Attenzione al punto di fusione di ogni cera. A causa della durezza di alcune cere, come quella di candelilla, non andrebbe utilizzato più del 15% sul totale degli ingredienti, invece se utilizzi quella di carnauba il suo utilizzo non deve superare il 5%.
Consiglio su come pulire la cera d'api prima di utilizzarla per le ricette dei tuoi burrocacao o balsamo labbra naturali:
*Di solito la cera che si trova dall'apicoltore va pulita. E' difficile trovarla già pronta per l'uso. Se compri un bel pezzo di cera d'api e vedi che sul fondo ci sono dei residui scuri, prima di utilizzarla nei tuoi stick di burrocacao per le labbra, o in pomate, devi pulirla.
Per pulire la cera d'api, devi scaldare un po' di cera d'api a bagnomaria, poi versala in uno stampo (anche quelli del sapone vanno bene) oppure anche in un contenitore alto usa-e-getta (es.cartoni del latte) e poi lascia raffreddare.
Una volta solidificata, rimuovi la cera dallo stampo o dal contenitore e taglia via lo strato inferiore della cera, usa solo la parte gialla e pulita superiore.
Per poterla poi utilizzare nelle tue ricette cosmetiche, scalda la cera pulita a bagnomaria e una volta fusa la puoi mischiare con gli altri ingredienti. Ricorda che la cera d'api ha un punto di fusione tra i 62°C e 64°C e se la scaldi oltre gli 85° perde il suo colore giallo, quindi ti consiglio di controllare la temperatura con il termometro da cucina e quando vedi che la cera si è fusa del tutto, è tempo di inserire gli altri ingredienti.
Il colore di questi burrocacao fatti in casa sarà giallo, la cera d'api infatti gli darà questo colore.
Ricetta per la creazione di due tubetti di burrocacao per labbra idratate e belle
Ricetta per la creazione di quattro tubetti di burrocacao goloso per idratare labbra screpolate:
Ricetta per la creazione di quattro tubetti di burrocacao naturale per idratare labbra screpolate:
Ecco la lista di tutte le cose che ti devi avere sul tavolo per realizzare le ricette:
Prepara il piano di lavoro coprendolo con una tovaglia vecchia o con fogli di giornale, così non dovrai usare troppo olio di gomito per pulire il tutto nel caso si dovesse sporcare (e sicuro si sporcherà).
Pesa la cera e poi mettila in un pentolino a bagnomaria (quindi usa una pentola piena d'acqua e mettici all'interno il pentolino più piccolo).
Quando la cera si sarà fusa completamente, aggiungi l’olio pesato e anche eventuali burri indicati nella ricetta, una volta che il tutto si è fuso, puoi rimuovere il pentolino dal bagnomaria.
A questo punto, puoi lasciare raffreddare per qualche minuto il composto ma attenzione che non si raffreddi troppo altrimenti inizierà a solidificarsi nuovamente, per poi aggiungere gli oli essenziali.
Sappi che ogni olio essenziale ha il suo punto di infiammabilità e che se aggiungi l'OE al composto a una temperatura maggiore del punto di fumo dell'olio essenziale, il profumo evaporerà più velocemente e potrebbero esserci anche dei cambiamenti delle molecole che compongono l'OE.
Dopo questa premessa, versa quindi i tuoi oli essenziali nel composto e mescola per un minuto. Se vedi che nel frattempo il composto che darà vita al tuo burrocacao sta diventando meno fluido, rimettilo un attimo a bagnomaria (non c'è bisogno di riaccedere il fornello, l'acqua sarà probabilmente ancora calda).
A questo punto puoi scegliere se versare il tuo composto in un altro pentolino più piccolo così che sia più semplice versale il tutto nei contenitori per il tuo burrocacao, oppure se il pentolino che stai usando ha un beccuccio stretto puoi utilizzare anche quello per versare il tutto.
Ora che hai versato il composto nei tubetti per burrocacao, puoi metterli in frigo o anche fuori dalla finestra se è inverno, per un'ora almeno.
Ora che il burrocacao o balsamo per labbra è pronto, si può conservare a temperatura ambiente per un anno o più a seconda di come l'hai conservato.
Se hai qualche Olio essenziale preferito, che usi già e sai che non ha effetti negativi sulla tua pelle, puoi sceglierne di diversi da quelli che io ti ho indicato in queste ricette.
Un esempio potrebbe essere l'OE di tea tree come supporto contro l'herpes labiale essendo antimicotico e antibatterico.
Attenzione a usare oli essenziali come la menta piperita, perchè se ne usi troppo può causare irritazione per gli epiteli e in particolare per la congiuntiva, specialmente se si indossano mascherine. Mi raccomando, parti da dosaggi bassi di oli essenziali nelle tue formulazioni cosmetiche, perchè anche se sono prodotti della natura non significa che non possano dare effetti collaterali, quindi non eccedere nei dosaggi.
Essendo di natura grassa e non contenendo acqua, il burrocacao naturale fatto in casa non è soggetto a rischi di fermentazione o alterazione microbica. Il burrocacao potrebbe subire solo irrancidimento.
Per evitarlo non devi esporlo per troppo tempo al sole o al calore e se non puoi evitarlo puoi aggiungere l'1% di vitamina E (tocoferolo), che ha un effetto antiossidante.
Ti consiglio comunque di scrivere la data in cui hai creato il burrocacao naturale e di verificare dopo un anno la qualità del burrocacao autoprodotto.
Tieni quella data come riferimento e se vedi che dopo un anno il tuo burrocacao è ancora in buono stato e non ha cambiato odore o texture, puoi continuare a utilizzarlo. I burrocacao in tubetto che ho creo vengono utilizzati per più di anno e si sono conservanti in buone condizioni per più di un anno.😍
Facci sapere se hai provato una delle nostre ricette nei commenti 💫
Ci vediamo nel prossimo articolo. 💫
DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a scopo puramente informativo e non devono essere considerate come consigli professionali. L'autore del blog non è in alcun modo responsabile per danni o lesioni che potrebbero derivare dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo blog. L'utente è l'unico responsabile delle proprie azioni e delle proprie scelte.