Oggi sono entusiasta di condividere con te la ricetta per realizzare burrocacao in tubetto, senza l'uso di cera d'api, adatto a chi non vuole utilizzare nessun prodotto di derivazione animale sulla pelle.
Per realizzare questo burrocacao naturale in tubetto, useremo un cera vegetale, poco conosciuta ma veramente ottima sulla pelle, che si chiama: cera di candelilla. Ne hai mai sentito parlare?
Andiamo ora a capire che cos'è la cera di candelilla, da dove arriva e come puoi utilizzarla nelle ricette dei tuoi burrocacao per labbra naturali fatti in casa.
Se non la conosci, sappi che è una fantastica alternativa alla cera d'api per realizzare ricette di autoproduzione cosmetica, ed è una pianta nota per le sue proprietà emollienti e protettive per la pelle.
Questa cera viene usata principalmente per la creazione di lipstick, lipbalm, burrocacao, rossetti e lipgloss, perchè gli fornisce durezza e maggiore resistenza.
Come dicevo sopra, per l'estate preferiamo i burrocacao naturali fatti con la cera di candelilla a quelli di cera d'api, forse per il punto di fusione più elevato.
Riprendendo le parole del sito Zen store, ecco la descrizione della cera di candelilla e le sue proprietà:
"La cera di Candelilla è una cera vegetale, atossica e naturale al 100%...
Si tratta infatti di una cera ad uso cosmetico estratta dalle foglie e dai rami di Euphorbia cerifera, una pianta molto diffusa in Messico e in alcune zone degli Stati Uniti come il Texas, dove cresce allo stato selvatico.
Il prodotto ottenuto ha una consistenza piuttosto dura, un colore giallo, nonché un odore leggermente aromatico; si presenta in scaglie o piccole gocce translucide, con un punto di fusione piuttosto alto che si aggira intorno ai 70-75 °C.
La cera candelilla presenta le stesse proprietà protettive, liscianti, addensanti, indurenti e stabilizzanti della cera d’api e viene utilizzata nel settore cosmetico principalmente nella realizzazione di prodotti per il make-up come matite, mascara e rossetti o nella creazione di prodotti ad effetto filmogeno come burrocacao e balsami per le labbra. "
In generale, se utilizziamo la cera di candelilla nelle ricette di burrocacao naturali al posto della cera d'api, dobbiamo utilizzarne circa la metà di quella d'api.
Ad esempio, se trovi online una ricetta che indica 3grammi di cera d'api, devi utilizzare 1,5g di cera di candelilla.
Ora che abbiamo parlato un po' di che cos'è la cera di candelilla e delle sue proprietà nei cosmetici, ecco la ricetta per realizzare un burrocacao naturale vegetale per labbra idratate e sane:
Ingredienti per circa 8 tubetti di burrocacao per le labbra:
Questo burrocacao per le labbra in tubetto fatto con cera di candelilla, formerà una barriera protettiva sulle tue labbra, mantenendole idratate e morbide.
Ricordati che puoi personalizzare la nostra ricetta utilizzando oli essenziali con proprietà antisettiche, come il tea tree oppure utilizzando altri oli che già conosci e preferisci.
La durata di questo burrocacao naturale per labbra è di 1anno (anche di più se conservato correttamente), a seconda della conservazione del prodotto e dall'uso o meno di antiossidanti come la vitamina E.
Facci sapere se hai provato questa ricetta e se ti è piaciuta.
P.s. mandaci anche qualche fotinaaaaa 😍
DISCLAIMER
Le informazioni contenute in questo blog sono fornite a scopo puramente informativo e non devono essere considerate come consigli professionali. L'autore del blog non è in alcun modo responsabile per danni o lesioni che potrebbero derivare dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo blog. L'utente è l'unico responsabile delle proprie azioni e delle proprie scelte.